Emergenza Covid-19 e test SAI: comunicato del prof. Gian Luigi Ferrari

Con la raccomandazione di leggere attentamente tutto il testo che segue, pubblichiamo il comunicato del prof. Gian Luigi Ferrari, referente di Ateneo per le Abilità Informatiche, in merito alla gestione straordinaria delle sessioni di test SAI rimandate a causa dell’emergenza Covid-19.

Cari studenti,

come ben sapete le recenti disposizioni emanate dal Governo introducono regole ancor più stringenti per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le disposizioni governative comportano un notevole impegno e sacrificio da parte della nostra società e hanno un forte impatto sulla nostra comunità universitaria.

Il Rettore, prof. Paolo Mancarella, ha emanato un decreto valido fino al 3 aprile 2020 che prevede, tra le altre cose, la sospensione di tutte le attività di didattica frontale, con presenza fisica degli studenti, in tutti i corsi di studio dell’Ateneo. Per quanto riguarda gli esami di profitto, il decreto, sancisce l’obbligo di effettuarli a distanza.

A questo proposito, ricordo che i test SAI non sono prove d’esame ma test che prevedono la valutazione automatica di alcune abilità informatiche. I test SAI sono rivolti agli studenti iscritti a tutti quei corsi di studio che non prevedono insegnamenti di Informatica nei loro percorsi formativi (cioè la grande maggioranza dei corsi di studio dell’Università di Pisa). Questi test sono completamente informatizzati e si svolgono nei Test Center di Ateneo. Il servizio Abilità Informatiche di Ateneo organizza di norma 4 sessioni di test alla settimana per tutto l’anno (con le sole eccezioni dei periodi di festività) e registra complessivamente ogni anno circa 30.000 cfu. Comprenderete quindi la complessità dell’organizzazione, gestione ed erogazione complessiva affrontata dal servizio.

La situazione di emergenza da Covid-19 e le relative disposizioni e restrizioni, che impediscono la presenza di un numero elevato di studenti nei Test Center, non permettono la normale erogazione dei test SAI, pertanto tutti i test sono sospesi fino al 3 aprile 2020, con alcune importanti eccezioni.

Per questo motivo il servizio Abilità Informatiche ha adottato alcune misure volte ad attenuare l’impatto della sospensione dei test.

In particolare:

  • Gli studenti iscritti alle sessioni previste fra il 10 e il 31 marzo 2020 che hanno necessità di effettuare il test per esigenze inderogabili (iscrizione alla prova finale per il conseguimento del titoli di studio, con prova prevista nel mese di aprile 2020) dovranno comunicarlo all’indirizzo abilita.informatiche@sia.unipi.it fornendo necessariamente la propria matricola universitaria, il modulo didattico su cui intendono sostenere il test e autocertificando la specifica situazione di carriera e la data indicativa prevista per l’appello di laurea (informazioni che saranno verificate dal personale di riferimento). Questi studenti saranno messi in contatto con il prof. Ferrari e sosterranno il test mediante una prova orale in modalità telematica, come previsto dal Decreto Rettorale del 10 marzo 2020.
  • Gli studenti con disabilità iscritti alle sessioni previste fra il 10 e il 31 marzo 2020 che intendono effettuare il test dovranno comunicarlo ad abilita.informatiche@sia.unipi.it per concordare – in collaborazione con l’USID – modalità personalizzate di valutazione a distanza.
  • In tutti gli altri casi, faccio appello al senso civico e di responsabilità di tutti: coloro che possono rinviare il test a una data successiva al 3 aprile 2020 sono pregati di non chiedere di sostenerlo a distanza. Si tratta evidentemente di tempi straordinari, ma voglio rassicurarvi: in questa situazione difficile, l’Università di Pisa e il servizio Abilità Informatiche di Ateneo hanno a cuore come sempre la vostra formazione, e sarà fatto tutto il possibile perché possiate portare a termine nei tempi regolari il vostro percorso (ad esempio intensificando l’offerta di postazioni per sostenere i test alla regolare ripresa delle attività).

Mi auguro che a partire dal 6 aprile 2020 i test SAI possano riprendere regolarmente.

Con cari saluti, e le raccomandazioni di cautela che ben sapete,

Prof. Gian Luigi Ferrari
Referente di Ateneo per le Abilità Informatiche

Torna in cima